© 2020 by Pro Carona

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Google+ Social Icon

The Associations of Carona

 

APSG è un’associazione di pubblica utilità senza scopo di lucro che promuove il Parco San Grato preservando le sue caratteristiche in armonia con la flora e la fauna selvatica in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese. L’APSG propone delle manifestazioni, eventi, attività didattiche, visite guidate e ausili didattici di varia natura accessibili ai visitatori

L'Associazione Sportiva Carona

L'Associazione Sportiva Carona é stata fondata nel 1969

È affiliata sia all'Associazione Svizzera di Calcio (ASF) sia alla Federazione Ticinese di Calcio (FTC). 

I colori sociali sono il nero-granata.

Lo scopo della nostra società é quello di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone e di ragazzi nella pratica di questo sport e portare sempre allegria e divertimento cercando di creare nuove amicizie indipendentemente dal risultato sportivo.

La nostra associazione è stata fondata nel 2013, con lo scopo di gestire la ricerca e l'attività didattica e di divulgazione all'osservatorio Calina organizzando serate e giornate osservative e facendo corsi di astronomia (di base e avanzati) . Gli associati sono una quarantina tutti appassionati di astronomia, e svolgono la loro attività come volontariato.

Assoziazzione Cuore San Salvatore

La nostra associazione si impegna in particolare per mantenere attivo il gruppo “first responder”, persone che hanno aderito alla richiesta di Fondazione Ticino Cuore e si impegna per soccorrere chi è colpito da arresto cardiaco improvviso.

CaronAntica è una rassegna musicale dedicata a repertorio del medioevo, del rinascimento, del barocco e del classicismo eseguito su strumenti d’epoca. I concerti sono a entrata libera e sono organizzati dalla Fondazione Emiolia di cui fanno parte la musicista Giulia Genini, Lisa Wenger e il musicologo Diego Fratelli

La Loggia di Carona è una galleria d’arte e cultura situata all’interno di un edificio storico (in passato Loggia della chiesa di Carona). Al fine di valorizzarne il monumento e  di mantenerne il valore, il comitato s’impegna da oltre 40 anni nell’organizzazione di mostre di pittura, scultura ed Arti Visive in genere.

La Loggia di Carona è gestita dalla nostra associazione che non ha scopo di lucro ma, mette a disposizione lo spazio ai giovani artisti svizzeri.

Insema è un'associazione di giovani calciatori delle squadre di calcio AS Carona, FC Collina d'Oro, FC Melide e FC Paradiso. L'obiettivo è offrire a tutti i giovani della regione, dai 6 ai 20 anni, l'opportunità di giocare a calcio e di raggiungere il loro pieno potenziale

​​​​​​​​​Manifestazioni Ricreative Carona (MRC)

Lo scopo della MRC (organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1979) è quello di far divertire la popolazione di Carona nel segno dell’amicizia.

Il nostro fiore all’occhiello è la Castagnata autunnale che si svolge ogni mese di Ottobre.

Inoltre da alcuni anni, in primavera , organizziamo un torneo di Jass.

I proventi della nostra attività servono per offrire gite cultrali ed enogastronomiche a favore di tutti i caronesi.

PARROCCHIA DI CARONA

La Parrocchia di Carona, istituita nel 1425, è l’ente più antico ancora esistente nel quartiere di Carona. Si occupa di numerose attività sociali, ricreative e religiose. La Parrocchia gestisce le magnifiche chiese seicentesche dei Santi Giorgio e Andrea, nonché il Santuario della Madonna d’Ongero, quest’ultimo meta di numerosi pellegrinaggi. La Parrocchia organizza visite guidate del borgo di Carona e dei suoi principali edifici. Sante Messe: ogni sabato alle 17, ogni domenica alle 10:30.

TENNIS CLUB CARONA

L'obiettivo dell'associazione è quello di promuovere il tennis in particolare e di mantenere, promuovere e mantenere relazioni amichevoli tra i suoi membri in generale. L'associazione è apoliti-
ca e non confessionale.

VIBILU

L’associazione VIBILU è stata fondata agli inizi degli anni '90 da un gruppo di mamme al fine di creare degli spazi di incontro per i cittadini di Carona. 

Nascono così: una biblioteca per persone di ogni età e una ludoteca. Questa iniziativa ha da subito avuto un riscontro positivo e, vista la buona partecipazione degli abitanti, il comitato ha deciso di ampliare la sua attività, organizzando vari corsi per bambini e ragazzi in età scolare, come pure per adulti.

XCARONA

Un gruppo di abitanti di Carona dopo un’attenta analisi della situazione che si è venuta a creare dopo l’Aggregazione con Lugano e avendo a lungo dibattuto su come fosse più appropriato agire per preservare la Socialità, la Cultura, la Vivibilità del territorio, ha deciso di creare l'Associazione xCarona